Sardinia People

Sino a qulche anno fa in casa c'era una pianta di limoni.
Un giorno mi sono organizzata per fare il limonello e la crema di liomone.
Poi da li ho iniziato.
In casa c'e pure una pianta di nespole, la mia prima pianta perchè così x caso avevo piantato il seme  con la speranza che crescesse qualcosa e infatti..........................

Ecco la ricetta
Liquore di nespole

80 semi di nespole
1/2 litro di alcool
330 gr  acqua
330 gr zucchero
lascire asciugare i semi, mettrli nell'alcoolx 25 giorni.
Dopo squagliare lo zucchero nell'acqua a fuoco lento e mettere poi insieme all'alcool.
Lasciare macerare x 2 mesi
Infine colare il liqure in una bottiglia

Provate questa bontà e buonissimo

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

grande francescoOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooooo
siamo in pochi ma buoni
kissssssss

Rispondi

carao Franceso lo faccio pure io questo liquore e ti dirò ke :ci gabada che una bellesza!!!!!!:-))
Io xò al posto dello chivas ci metto la sambuca , altri invece mi hanno detto la marsala
è tutto da provare ciao a presto

Rispondi

FRANCE SENTI QUESTO!!!!!!!!
LIQUORE DI NOCI
20 noci
5 chiodi ddi garofano
1 stecca di cannella
far macerare x 40 giorni le noci nell'alcool.
trascorsi i 40gg far bollire1/2 lit di acqua, aggiungere 1/2 di zucchero e bollire x 20 minuti.
Filtrare l'acool e mischiare il tutto aggiungendo la stecca di cannella e chiodi di garoffano.
Infine imbottigliate, i chiodi e la acnella lasciatela nella bottiglia farà scena :-))

Rispondi

LIQUORE DI MELOGRANO

10 melagrana
1 lt di alcool
1 bustina di cannella
300 gr di zucchero
1/2 lt di acqua

Mettere in infusione nell'alcool i chicchi di melograno con un pizzico di cannella e lasciare macerare per circa un mese se qualche giorno in più meglio.
trascorso il tempo di macerazione scaldate mezzo litro di acqua appena è tiepida scioglietevi lo zucchero e mescolate continuamente finchè lo sciroppo è liquido e trasparente.
lasciate raffreddare e poi aggiungete l'alcool senza i chicchi, poi imbottigliate

Rispondi

MIrto
a ricetta originale e di mia nonna, ed è questa:

1 litro di alcool
1 Kg bache di mirto
450 Grammi di zucchero
1 litro acqua

io ho apportato una modifica, ecco la mia ricetta:

1litro di alcool
1Kg di bache di mirto
250 Grammi di miele
200 grammi di zucchero
1 litro di acqua

in un contenitore metto le bacche e l' alcool.
dopo un mese colo le bacche e con un torchio in acciaio le spremo per bene.
in una pentola verso l'acqua, il miele e lo zucchero... (il miele lo riscaldo un attimo al microonde per svuotare velocemente il vasetto)
con un mestolo in legno giro per bene il composto, in modo da sciogliere lo zucchero ed il miele.
faccio bollire per circa 10 minuti.
lascio raffreddare per bene prima di unire al mirto.

naturalmente è più buono se consumato dopo qualche mese!!!

un consiglio:
con queste dosi il mirto esce parecchio forte, quindi se volete un mirto più leggero, aumentate la dose dell'acqua, un 10% in più dovrebbe andare bene.

per quanto riguarda il miele, solitamente utilizzo quello d' arancia, che è molto delicato...
solo una volta ho provato con quello di corbezzolo, che è molto gustoso è da un gusto più deciso, che però potrebbe non piacere a tutti!!! ( a me piace)

Rispondi

Ci piace !!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie Diego mi piace questa tua variazione e/o aggiunta del miele ...................
questo anno lo provo a fare con la tua ricetta poi ti farò sapere grazie ancora
e se hai altre ricette di liquori fatti in casa ben venga tutto è da provare......
ciao apresto

Rispondi

la scorsa estate ho provato un liquore campano a base di ruccola, molto simile ad i classici digestivi alle erbe, se trovo la dosi da utilizzare ci provo.

Rispondi

ciao Diego, se trovi le dosi le passi pure a noi??????????????
Grazie ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

LIQUORE DI MENTA
1 litro di alcool
100 foglie di menta
300 gr di zucchero
172 di acqua
Fare uno sciroppo nn molto denso con l'acqua e lo zucchero, e versarlo sulle foglie di menta, lasciare così fino a quando non si raffredda .Dopo uniteci l'alcool e lasciatelo un'oretta infine filtrate. E' buono come digestivo..................
Provatelo poi fattemi sapere

Rispondi

RSS

© Sardinia People 2010   Fondatore: Marco Camboni.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Accedi alla chat