BULLISMO...............
ma cosa significa questa parola???????????
se ne parla tanto in tv, nei girnali e nei tg.
Per la maggiore parlano dei giovani pierini delle scuole..............e vi dirò che in verità spesso mi fanno sorridere perchè mi tornano in mente le marachelle che combinavo in classe con i compagni ai tempi delle superiori.
che belli quei ricordi pagherei oro per tornare ad avere i miei 15-16- 17-18-19-20 anni.....
per quanto riguarda questo fenomeno, credo che sia sempre esistito, solo che con la tecnologia di adesso (videofononi, internet "you tube" ecc), tutto e molto più amplificato, tutti vengono a conoscenza di tutto ciò che accade nel mondo che ci circonda e normale che tutti esprimano la propia opinione. ma è anche vero che prima questi strumenti non si avevano perciò forse siamo noi esseri umani che abbiamo perso il controllo di questa tecnologia che ci circonda????? anche il "business" paga la sua parte........
quello che voglio dire è che nelle scuole (e nn solo) sono sempre esistiti questi fenomeni: anche io fortunatamente ho avuto compagni un pò fuori di testa,( e si una grande grande fortuna altrimenti che noia in classe), però non si chiamavo bulli........si trattava solo di ragazzi con tanta voglia di vivere ridere e scherzare, pierini appunto!!!! come quelli di oggi!!!
vi lascio un video guardate che roba
Il bullismo non significa marachelle e neppure voglia di divertirsi pura e semplice, i fenomeni di cui parli, risalenti a tanti anni fa erano innocenti ed ingenui se paragonati a questi di oggi che hanno come oggetto la sopraffaziione del prossimo e il calpestamento dei diritti altrui nonchè la sottomissione violenta di soggetti più deboli ed indifesi. Si chiama bullismo anche la distruzione sistematica di strutture di pubblica utilità al solo scopo di emergere e di mostrarsi ai componenti del branco che è una cellula essenziale affinchè gli episodi di bullidsmo si verifichino, non esistono infatti episodi di bullismo solitario. Le tecnologie di ripresa e diffusione moderne hanno accuito questo modo d'essere perchè danno la possibilità di mostrare le proprie bravate ad un pubblico immensamente più vasto da cui il bullo pensa di fare bella mostra di se traendo soddisfazione dalla propria esibizione. Si fa poco per contenere il fenomeno, sarebbe necessario, da parte dello stato, dare poco risalto mediatico a questi episodi e darne invece molto alle punizioni comminate facendo in modo da umiliare pubblicamente i protagonisti. Esiste anche un buon metodo correttivo molto usato dai nostri nonni che si chiama "zirogna" ma forse farà storcere la bocca a quei molti che non sono stati capaci di propinare qualche buon ceffone a tempo debito. A mali estremi.......
Nel video che mostri non c'è alcun episodio di bullismo ma un altro fenomeno che si chiama eccessivo permessivismo e può essere il punto di partenza per episodi di bullismo. Il permessivismo è colpa delle autorità preposte al controllo nel luogo dove si svolge l'episodio e non lede alcuna persona nè danneggia le cose ma, visto il luogo dove si svolge andrebbe ugualmente punito senza eccedere in severità.
Estremi rimedi....... ciao carlo, mi aspettavo una tua risposta e sopratutto di questo tipo.
so bene il significato di bullismo, so cosa è "sa zirogna" e ho voluto mettere un video dove non ci sono episodi di bullismo propio perchè secondo me molti dei fenomeni che vengono definiti con questo termine non lo sono affatto, anche se tutto ciò che i nostri giovani pierini combinano di buono dentro e fuori le scuole per lo stato sono solo atti di vandalismo ecc. per quanto riguarda la figura dello stato in questo contesto sono sempre dacordo con te, anzi credo che loro contribuiscano in buona parte alla diffusione di "questi fenomeni" perché anzi che contenere il problema lo diffondono senza attuare controlli su qualunque cosa che viene messa poi in rete infatti concordo ancora con te quando dici le tecnologie hanno accuito......... sono anche del parere che lo stato in generale sia troppo buonista, troppi perdoni troppi sconti, chi sbaglia deve pagare e/o sostenere una pena cosa che spesso e volentieri non c'è mai.
si parla di bullismo come se i giovani di oggi siano tutti dei ragazzi violenti e malandati, e ho voluto lasciarvi quel video per dimostrare il contrario appunto..........
mi ritrovo spesso e volentieri in comitive di giovani e mi piace pensare che nel mondo ci sono ancora dei ragazzi che riescano a divertirsi senza creare alcun danno o disturbo al prossimo propio come facevo io .........
E bisogna dire che per nostra fortuna sono ancora la maggior parte che però non fa notizia, la tranquillità e il vivere civile sono la norma e inserirli nei media non serve al marketing. Le malefatte fanno più presa sul pubblico, curioso e sparlatore peggio delle lavandaie di una volta, purtroppo fra il pubblico esistono menti labili che si fanno trascinare dall'emulazione ed ecco che sorge la diffusione a macchia d'olio del fenomeno distruttivo e prevaricatrice.
ciao carlo ancora una volta hai completato tu il mio discorso...............
mi fa piacere che siamo entrambi della stessa opinione nonostante la differenza di età................
ma non ti trovo mai in chat.............ciao a presto