Sardinia People

Ciao a tutti, siamo nel periodo di carnevale, quale migiore occasione per scambairci ricette e consigli sui dolci tipici sardi di questo periodo e non solo?
Cosa ne  pensate di fare tutti insieme un piccolo riccettario?
V i lascio la mia ricetta (in verità e quella ke mia bis nonna aveva lasciato a mia nonna poi a mia mamma e ora a me) delle " bugie"  meglio conosciute come chiacchere.
BUGIE DI CARNEVALE
gr 500 di farina
gr 50 di zucchero
gr 50 di burro
3 uova
un bichiere di vino bianco (anche quelli dolci vanno bene tipo moscato, zibbibbo,vernaccia, malvasia)
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito bertolini
Mettere la farina a fontana, dopo mettere il lievito lo zucchero e il sale , la vanillina, aggiungere 2 tuorli d'uovo, e 1 uovo intero, il burro sciolto un pò a freddo.
Impastare il tutto, poi aggiungere il vino  e continuare l'impasto per un pò.
Dopo stendere la pasta col matarello fino ad avere 1 centimetro di spessoree tagliare astrisce o forme a piacere .
Dopo friggere con l'olio.
Una volta finito di friggerle lasciatele sfeddare per qualche ora, dopo spolveratele con dello zucchero a velo.
P.S.Per incuriosire i più piccoli potete colorare la pasta con dei coloranti in polvere o liquidi per dolci ( sono molto più invitanti).
BUON APPETTITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Risposte a questa discussione

ciao diego, come scambio non sarebbe niente male ma se puoi lasciaci pure la tua ricetta per il mirto :-))

Rispondi

ora vado nella zona Liquori e lascio la mia ricetta del mirto.

Rispondi

IS PRESSIEDDUS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, 1 kg di farina, 200 gr di zucchero, 150 grz di strutto. un pizzico di sale , 4 uova intere, limone gratt., una bustina di lievito................ lavorare gli ingredienti e fare delle formine tonde , farle cuocere nel forno caldo x circa 30 minuti.---------- lasciare raffreddare,,,,,,,,,,,,,, in una ciotola versare 10 cucchiai di liquore alchermes diliuto con acqua . prendere le formire inzuppandole col liquore e farcire con la marmellata unendo le 2 formine , poi passare nello zucchero semolato............ lasciare asciugare almeno un paio d ore........... e servire gnammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm .............. ciai marianna prova sono veramente al bacio .......

Rispondi

ricetta semplice da gustare e da fare

250g farina
110g zucchero
125g burro
un uovo intero e un tuorlo
2 cucchiaini di lievito x dolci
scorza di limone o arancia (a piacere )
1 bustina di vanellina (a piacere)
marmellata a piacere o nutella

si lavorano tutti insieme gli ingredienti.
stendere la pasta in una telia imburrata e infarinata
cuocere a 170/180g x 20 mi minuti a forno preriscaldato

da tenere presente che nel caso di crostata con nutella la temperatura va diminuita poichè la cioccolata tente ad asciugarsi e a brucciarsi rispetto alla marmellata...quindi e consigliabile una temperatura moderata..massimo 150g..

Rispondi

ciao giovanna grazie per la ricetta della crostata provo a farla come dici tu
:-))

Rispondi

RSS

SARDINIA PEOPLE SU FACEBOOK

OFFERTE DI LAVORO

MESSAGGIO PROMOZIONALE

© 2010   Ideatore: Marco Camboni. Tutti i diritti riservati.

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat