Sardinia People

Ciao a tutti, siamo nel periodo di carnevale, quale migiore occasione per scambairci ricette e consigli sui dolci tipici sardi di questo periodo e non solo?
Cosa ne  pensate di fare tutti insieme un piccolo riccettario?
V i lascio la mia ricetta (in verità e quella ke mia bis nonna aveva lasciato a mia nonna poi a mia mamma e ora a me) delle " bugie"  meglio conosciute come chiacchere.
BUGIE DI CARNEVALE
gr 500 di farina
gr 50 di zucchero
gr 50 di burro
3 uova
un bichiere di vino bianco (anche quelli dolci vanno bene tipo moscato, zibbibbo,vernaccia, malvasia)
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito bertolini
Mettere la farina a fontana, dopo mettere il lievito lo zucchero e il sale , la vanillina, aggiungere 2 tuorli d'uovo, e 1 uovo intero, il burro sciolto un pò a freddo.
Impastare il tutto, poi aggiungere il vino  e continuare l'impasto per un pò.
Dopo stendere la pasta col matarello fino ad avere 1 centimetro di spessoree tagliare astrisce o forme a piacere .
Dopo friggere con l'olio.
Una volta finito di friggerle lasciatele sfeddare per qualche ora, dopo spolveratele con dello zucchero a velo.
P.S.Per incuriosire i più piccoli potete colorare la pasta con dei coloranti in polvere o liquidi per dolci ( sono molto più invitanti).
BUON APPETTITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Risposte a questa discussione

Da provare....giro la ricetta alle donne di casa :D

Rispondi

Quando hai scritto " dello spessore di 1 centimetro" forse volevi dire 1 millimetro ? Oppure ricordo male io ? E se ci passassi anche quella delle zippulas, quella vera però, perchè ne girano troppe varianti moderne che non hanno niente a che vedere con l'originale.

Rispondi

Ciao lalla,
no no circa 1 centimetro a nche la metà ! se vuoi , tanto durante la cottura si gonfia, la pasta cresce.
per la ricetta delle zeppola a domani naturalmente sempre sempre ricette della nonna !!!!!!!!!!!!!:-))))
a presto cioa

Rispondi

Ciao carlo ecco la ricetta delle zeppole:
kg 1di patate
gr 750 di farina
1 uovo
1 arancio spremuto
1 bicchierino di acquavite
latte quanto basta
gr 60 di lievito
Impastare bene la farina con il latte o acqua dove viene sciolto il lievito.
Mescolare le patatate e ammorbidirle col latte e lo zafferano.
Infine aggiungere l'uovo l'arancio e l'acquavite.
Proseguire poi come per i fatti fritti.
Fare le palline, lascirle riposare, e infine friggerle.
Di nuovo buon appettito.

Vi lascio la foto delle bugie o chiacchere fate ieri sera baci

Rispondi

Ti ringrazio, nelle ricette che girano alla grande, le patate non ci sono. E' tutta da provare. Ciao

Rispondi

ciao carlo si è vero, infati pure io dicevo a mia madre ke forse si è sbagliata, invece mi ha confermato ke mia nonna la faceva così quindi provatela pure voi e fattemi sapere presto ok!!??
.

Rispondi

IS PIRICCHITTUS.............. 10 uova intere, 1 kg di farina, 200 gr di olio d oliva, 1 bustina e mezzo di lievito. impastare gli ingredenti con le mani fino a rendere l impasto morbido. Fare delle palline e friggere con 2 lt di olio di semi fin quando diventano dorati. Intanto si prepara la glassa con 800 gr di zucchero e 2 bicchieri di acqua con 3 limoni gratt.. Farcire con la glassa is piricchittus............e lasciare raffreddare ...................

Rispondi

Dolce ma questa è la ricetta di quelli duri o morbidi? Perchè ce ne sono di 2 tipi e quelli che faceva mia nonna erano duri! ma in casa hanno perso la ricetta!!

Rispondi

Ciao Dolce, questa mattina sono andata da mia zia Maristella x confrontare la tua ricetta.Guarda cosa ho scoperto!
Quelli che io chiamo comunemente piricchitusuda noi vengono anche chiamati Ossi di morto "osci de mortu".
Nel sud dell'isola vengono preparati con un impasto di mandorle tritate cui si aggiungono quelle tostate tagliate a filetti
500gr zucchero semolato
250gr farina
250 mandorles gusciate
5 albumi
150gr di zucchero avelo
1 limone
la procedura x l'impasto e come la tua
provali e poi dimmi
ciao a presto

Rispondi

Ciao tutti mi è venuta 1 bellissima idea !!!!! :-)))
Cosa ne pensate di organizzare un " cotto e mangiato alla sarda" o un "gusto alla sarda" virtuale???
Ma ve lo immagginate un Marco Camboni nei panni di Benedetta Parodi, o di giudice come Gianfranco Vissani "bisteccone" o dando consigli come Beppe Bigazzi o Anna Moroni???
Cosa ne pensate?????????????
Vi aspetto qui con le vostre ricette sarde e consigli culinari!!!!!!!! :-!!!!

Rispondi

ciao a tutti!!!
A chi piaciono le sebadas ?????????????????????????
A me tantissimo, ma nn piacendomi il pecorino ho trovato un alternativa, io metto il formaggio dolce sardo.
seguitemi. Per la pasta
500 gr farina
sale q. b.
3 cucchiai di struttu
1 cucchiaio acqua
3 uova
Impastate la farina con le uova, aggiungete il sale el'acqua, epoco alla volta lo strutto. poi fatela riposare.
Una volta pronta prepararte la sfoglia ci organiziamo per il ripieno.
Tagliate a dadini un pezzo di dolce sardo, metteteci una gratuggiata di limone e un pizzico di zucchero, poi chiudete pure la sfoglia ( io la faccio sempre a mezza luna mai tonda )fatele riposare ancora un pò e dopo potete friggerle.
Non le servo mai con il miele xk è troppo dolce così le servo con una spolverata di zucchero semolato o anche senza niente .
Nel ripieno al posto del limone potete mettere l' arancio, ha un sapore molto più delicato.
Provate e fatemi sapere ciao e alla prossima.

Rispondi

ciao marianna ........ IS PIRICCHITTUS DI ORISTANO:::::::::: sono morbidi e squisiti.........

Rispondi

RSS

© Sardinia People 2010   Fondatore: Marco Camboni.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Accedi alla chat